IL RITORNO DI CATINIA

Posted on Posted in Uncategorized

https://youtu.be/TXahUKVyWXQ

17 – 18 MAGGIO tra Padova ed Anguillara Veneta si svolgeranno le celebrazioni per ricordare il VI centenario della prima rappresentazione della fabula teatrale Catinia, opera per molti aspetti anticipatrice dei temi e motivi di critica sociale e culturale antiurbana e antiaccademica che saranno ripresi nel XVI secolo da Ruzante, ambientata presso l’osteria del passo fluviale di Anguillara e composta da Sicco Rizzi Polenton – notaio, letterato e cancelliere del Comune di Padova, noto per aver personalmente rogato nel 1405 gli atti di donazione della gastaldia carrarese di Anguillara ai frati e all’Arca del Santo e per gli interessi agiografici che lo portarono a comporre tra l’altro le vite di sant’Antonio e della beata Elena Enselmini (di cui aveva tra l’altro sposato una discendente) – nel periodo in cui aveva ricoperto, per elezione del Consiglio civico padovano, la carica di Vicario civile di Anguillara.

Su proposta e sollecitazione dell’amministrazione comunale anguillarese e nel quadro di una convenzione in essere tra lo stesso Comune e il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, sono perciò state ideate alcune iniziative di celebrazione della ricorrenza e di approfondimento culturale della poliedrica figura di Sicco Polenton, con il patrocinio del Comune di Padova, la Provincia, la regione Veneto, Veneranda Arca di Sant’Antonio e il FAI.

La giornata inaugurale, tutta padovana, comincerà la mattina del 17 maggio alle ore 9con l’apertura della 1° Giornata Internazionale di Studio presso la Sala Sante Bortolami di Casa Jonoch Gulinelli: si succederanno quattro sessioni di lavori presiedute da Giovanna M. Gianola, Silvana Collodo, Gianluigi Baldo e Donato Gallo. 12 relatori indagheranno la figura dell’umanista “multitasking”.                              Alle ore 21l’appuntamento clou della giornata: in Loggia e Odeo Cornaro la rappresentazione di Catinia (bevamo, manzamo, galdemo!!!) produzione teatrale di Abracalam con Roberto Caruso, Enrico Poggi, Beppe Casales e Andrea Piva, spettacolo ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Si prosegue il giorno 18 maggio alle ore 9.30 la 2° Giornata Internazionale di Studio sarà ospitata dall’amministrazione comunale di Anguillara Veneta presso Villa Arca del Santo: tre sessioni di lavori presiedute da Giovanna Baldissin Molli, Silvia Piovan e Franco Benucci.   Altri 8 interventi per riscoprire una figura del Quattrocento padovano. Si prosegue con la visita guidata al “territorio antoniano” e alle 18 l’inaugurazionedell’esposizione documentaria che racconta la vita di Sicco Rizzi Polenton e la fortuna critica della sua opera prima Catinia, presso l’Oratorio di S. Antonio in Villa Arca del Santo, che sarà visitabile ogni sabato e domenica fino a fine giugno.

Alle ore 21 la rappresentazione Catinia (bevamo, manzamo, galdemo!!!) di Abracalam sarà messa in scena nel parco della Villa.

Maggiori info e dettagli su www.comune.anguillaraveneta.pd.it

0495387001 int.5

biblioteca@comune.anguillaraveneta.pd.it

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *