Proposte per le Scuole

sconfinatisogni

Abracalam ha operato nelle ultime stagioni presso varie scuole pubbliche dirigendo, tra i vari progetti, il laboratorio teatrale dell’IIS Concetto Marchesi https://www.abracalam.org/marchesi/

Inoltre è partner di Arci Padova nei progetti “Attraversamenti” con il laboratorio “Gemme di Teatro” (a.s. 2019/2020) e “Firmino”( finanziato dalla @Regione del Veneto con D.G.R. 630 del 14.05.2019 e D.D.R. 110 del 07.10.2019.)

Il progetto Firmino ha come obiettivo la riduzione dell’incidenza della povertà educativa minorile favorendo l’aumento delle competenze cognitive e relazionali dei ragazzi, attraverso la promozione trasversale della lettura, elemento primario di crescita umana e culturale, sviluppo cognitivo e di inclusione.

Il progetto coinvolge vari comuni della provincia di Padova, Biblioteche e Scuole, con una serie di laboratori tematici finalizzati non solo ad avvicinare i partecipanti alla lettura, ma anche a stimolare la creatività accompagnandoli alla scoperta del proprio talento. In quest’ambito Abracalam propone il laboratorio “Pagina & Scena” in cui, a partire da un testo letterario, si compie un percorso di ricerca espressiva che, tramite gli strumenti del teatro, rende gli allievi parti attive del progetto.

Scuole primarie

Faccio Facce!

Laboratorio teatrale nel corso del quale giocare, mostrare forme, espressioni, colori, ambienti…

Scuole secondarie di I grado

Con… Tatto!

Spazio aperto dove diventare, al contempo, autore e interprete di ciò che si racconta con voce e corpo.

Il teatro integrante

Laboratorio teatrale ad indirizzo etnologico: occasione di confronto e osservatorio sulle diversità, il laboratorio offre strumenti di riflessione sul vivere quotidiano per favorire l’integrazione

Istituti Superiori

A E D O

Laboratorio teatrale: approccio alla cultura teatrale, il movimento e la gestualità, l’improvvisazione, il monologo, il dialogo…

Lector Studio

Percorsi di lettura, letteratura e storia del teatro: fine primario del progetto è quello di fornire, con la lettura espressiva, un supporto didattico d’approfondimento della letteratura.

Incontri di lettura per aule scolastiche

Lettur@Scuola

I libri in scena: in biblioteca, a scuola, a casa. Ogni proposta ha per protagonista un libro. Durata 45′.

http://localhost/abra_wordpress/projects/biblioteca-vagabonda/