Forcellini Social Streey

Posted on Posted in Uncategorized

Progetto Forcellini Social Street 

Il Progetto, ammesso a contributo nell’ambito del bando La Città delle Idee del Comune di Padova, ha coinvolto una complessa rete di partner, con Abracalam capofila e la Coop. Il Sestante che ha coordinato le attività dell’equipe progettuale realizzando una mappatura delle realtà associative e commerciali presenti sul territorio.

Nato con l’intento di compiere un percorso di promozione socio culturale attraverso iniziative che coinvolgessero il territorio, trasformando lo spazio pubblico e iniziando la ricostruzione del tessuto sociale, il Progetto ha offerto un intenso carnet di proposte, da fine agosto a fine ottobre, diffuse sia tramite contatti diretti che online mediante la pagina Facebook “Forcellini Social Street” (pubblicata agli inizi di settembre 2018 e tuttora attiva).

Tra le svariate azioni proposte, che hanno offerto momenti di socialità e condivisione, si segnalano gli eventi:

– 22/9: Dal Social al Territorio (in collaborazione con IT.A.CÀ Padova Festival del Turismo responsabile)

EASTREET BLUES (a cura di Abracalam) percorso narrativo itinerante tra versi, melodie e danza.

Aperitivo a porte aperte “Dai social al territorio, costruire partecipazione” & Mostra “Fotografia4Social” a cura di Pamela Mastrilli (Cooperativa Sociale Il Sestante)

Social Dinner-Cena letteraria di quartiere “quella volta che son partito/quella volta che sono arrivato“ cena condivisa tra parole e sapori. (a cura de IlBookLab)

– 28/9: Rivivi-AMO IL QUARTIERE (in collaborazione con Solidaria progetto del CSV Padova

“PULIAMO INSIEME IL NOSTRO QUARTIERE” Azione di CLEAN UP riqualificazione degli spazi urbani, in collaborazione con The English International School Of Padua (Da segnalare, nell’azione, il coinvolgimento dei rifugiati e dei richiedenti asilo ospitati all’interno della cooperativa Il Sestante).

PAESAGGI DIVERSI concerto letterario itinerante dedicato alla poesia del ‘900 a cura di Abracalam – dalla Scuola Inglese, lungo i negozi di via Forcellini, fino in Piazzetta Prosdocimi

– 9/10: “Eravamo tanti amici al bar” a cura dell’associazione  Contame, presso Lia Bar, Via Gautier 6

– 14/10: “Secret Event” House Concert a cura di Abracalam

– 21/10 Cartoline da Forcellini (in collaborazione con Domeniche Sostenibili del Quartiere 3 Padova): “Cartoline letterarie” azione di Guerrilla Art  a cura di Pel di Carota: Libreria per ragazzi

“Cartoline in danza” azione scenica a cura di Abracalam

“Lab INTRECCIAMOCI”, laboratorio di colori, storie e acconciature africane. (Cooperativa Il Sestante)

– 26-29/10 GoDeep, Gioco per sviluppare un senso di Comunità a cura di Xena Centro Scambi Interculturali