Chi siamo

Abracalam: A cabalistic word used as a charm

ABRACALAM è un gruppo teatrale indipendente che sperimenta possibilità espressive nell’ambito delle arti sceniche.

Propone LABORATORI TEATRALI e COREOGRAFICI; allestisce Azioni Performative ed Eventi Teatrali intesi a favorire la riflessione e a suggerire un nuovo senso per l’Arte e l’Incontro.

Realizza progetti di promozione socio-teatrale presso luoghi di cittadinanza attiva,associazioni, enti e scuole,coinvolgendo direttamente il territorio nella creazione di percorsi artistici attraverso i quali promuovere i diritti culturali, le pari opportunità, l’integrazione e l’inclusione.

Presso la sede operativa ha costituito il PRAESIDIUM WIZZA, centro culturale ove promuove, sviluppa e condivide, iniziative artistiche e formative

thumb_dscn0488_1024

Tra i principali progetti proposti nelle ultime stagioni:

Angolo Andersen

Danza il Volume

Biblioteca Vagabonda

Nella stagione 2016/17 ha ideato il progetto SLUP (Sostenibilità Luoghi Performance) sostenuto dalla Fondazione Cariparo (Bando Culturalmente 2016)

http://www.abracalam.org/project/slup

Il direttore artistico Roberto Caruso realizza progetti presso enti e scuole nell’ambito della promozione culturale e sociale e dirige rappresentazioni e rassegne teatrali, seminari, laboratori.

Con il progetto musicale Sonatotundo, di cui è promotore, è impegnato in una ricerca espressiva nell’ambito della musica etnica mediterranea.

Nelle realizzazioni sceniche persegue l’obbiettivo di creare situazioni, ambienti e atmosfere, a partire dal respiro e dalle sequenze sonore che provocano e accompagnano il gesto.

Roberto Caruso – Direttore Artistico

velia-rob
Roberto Caruso (direttore artistico)

Cristina Minoja – Coreografa

30
Cristina Minoja (coreografa)

Marco Capurso – Coordinamento Laboratori Teatrali

screen-shot-2016-09-19-at-16-49-11
Marco Capurso

Andrea Reginato – Webmaster


Andrea Reginato

Elisabetta Benfatto – Promozione

Anna Vigato – Coordinamento Laboratori Danza

Francesca Tauro e Marta Freddi, qui con Roberto Caruso, entrano nel direttivo dal 2020